shop
personaggi
link
contatti
home page
Attività
esposizioni
Congressi
Servizi
-
GLOBO divulgazione scientifica

PER INFORMAZIONI SCRIVI A:

info@globo.trieste.it

SEDE:

Via A.Diaz n.14 34124 TRIESTE







..

Home » Storia

Storia

ERA 1991: foto di gruppoERA 1991: foto di gruppoERA 1991: foto di gruppo

24 ottobre 1991 - prima edizione di ERA

Da sinistra: Ennio Geromin, Fabio Pagan, Fulvio Anzellotti, Fulvio Belsasso, Arthur Bourne e Signora, Piero Angela, Paola De Paoli, Domenico Romeo.

Se si dovesse racchiudere in pochissime parole il percorso di un'esperienza originale come quella di Globo divulgazione scientifica, si potrebbe dire che si tratta della sintesi riuscita tra una sincera vocazione ad avvicinare il mondo della ricerca e delle tecnologie al grande pubblico, in funzione pedagogica e culturale e l'idea di fare della divulgazione della scienza un'attività organizzata e professionale.

Un'esperienza iniziata il 24 ottobre 1991, con ERA - Esposizione di Ricerca Avanzata, idea nata in occasione della visita a Trieste di una cinquantina di giornalisti scientifici provenienti da tutta Europa: mettere a disposizione uno spazio espositivo e di incontro dove gli istituti di ricerca potessero far conoscere la propria attivitā alla stampa e al grande pubblico.

Dal 1994 al 2011 Globo ha operato presso il parco scientifico e tecnologico di Trieste "AREA Science Park".

Sono stati anni vissuti intensamente, che hanno trasformato l'associazione da organizzatore di eventi dedicati alla cultura scientifica a centro che si occupa a vasto raggio di divulgazione scientifica, formando anche personale specializzato nel settore. Ideazione e organizzazione di esposizioni e convegni, produzione di materiale editoriale e multimediale, gestione di uffici stampa e di relazioni esterne: sono questi i campi di specializzazione di Globo, che è diventata un punto di riferimento per chi vuole conoscere e approfondire tematiche scientifiche. Durante la sua attività, Globo ha collaborato e operato con partners, sponsor e clienti di prestigio e numerose sono state le partecipazioni.

Con AREA Science Park, Comune di Trieste, Provincia di Trieste, č socio dell?Associazione Trieste Science Centre Friuli - Venezia Giulia, fondata a Trieste il 29 settembre 2000 con la finalitā di operare per lo sviluppo della divulgazione scientifica con particolare riguardo alla realizzazione del ?Trieste Science Centre? e alle attivitā collegate al turismo scientifico.

Ha ottenuto la personalità giuridica con decreto del Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia n. 0348 del 27 settembre 2000.

E' iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca con il codice 718810PH.

Fondata il 15 febbraio 1991 a Trieste.

Soci fondatori: Fulvio Belsasso, Ennio Geromin, Fabio Pagan, Elio Soverchi, Amanda Tavella.