Genialmente - L'arte del cervello. Trieste, Palazzo Gopcevich -Musei Canal Grande. 25 giugno - 29 agosto 2004.
Genialmente
L'arte del Cervello

Sala del Giubileo 2000
Riva III novembre, 9 Trieste

2 aprile
22 maggio 2005
La locandina della mostra. Clicca per ingrandirla.

Clicca sulla
locandina della mostra
per ingrandirla

La mostra

Si può conoscere il funzionamento del nostro cervello "giocando" con il sorriso della Gioconda di Leonardo o guardando in modo insolito le opere di Dalì?
Per scoprirlo basta visitare la mostra 'Genialmente, l'arte del cervello' aperta a Trieste fino al 22 maggio 2005, nella Sala del Giubileo 2000.

Una iniziativa originale di Globo divulgazione scientifica che coniuga l'arte alle ricerche nel campo delle neuroscienze e che rende il pubblico protagonista di un affascinante percorso di gioco-apprendimento, per esplorare, giocando con l'arte, il nostro cervello.

La mostra ospita

quadri originali che introducono il percorso espositivo.
Il percorso continua poi nelle tre sezioni dedicate alla percezione della forma, del colore e dello spazio per esplorare il nostro sistema visivo.
Bambini e adulti, appassionati di arte e curiosi di scienza possono giocare e interagire attivamente con gli exhibit proposti. Osservando le opere stupefacenti dell'artista inglese Patrick Hughes o manipolando il quadro In vedetta di Fattori, il visitatore infatti può mettere alla prova le proprie facoltà percettive.
L’opera d’arte diventa così strumento d’indagine per conoscere e comprendere i meccanismi che stanno alla base della nostra percezione visiva.

Nella Sala del Giubileo 2000 (riva III novembre, 9) si ripercorrono dunque, con la possibilità di usufruire di visite guidate, le tappe fondamentali della percezione visiva per capire i processi neurologici su cui si basano il piacere e l'emozione che i grandi maestri ci hanno regalato attraverso le loro tele.

Organizazzione

L'iniziativa, ideata da Globo divulgazione scientifica, è organizzata in collaborazione con il Basic Research and Integrative Neuroscience Center (BRAIN) dell'Università degli studi di Trieste, il Comitato per la promozione delle neuroscienze (Cpn) di Trieste e l'Institute of Neuroesthetics di Londra, con il patrocinio e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia e del Comune di Trieste.

Orari - biglietti - info...

Orari: tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00

Orario visite guidate:
mattino 9,00 – 10,30 – 11,45
pomeriggio giorni feriali 15,30 – 17,30
pomeriggio giorni festivi 15,15 – 16,30 – 17,45

Biglietto intero: 6 euro.

Riduzioni: 4 euro, per scuole e studenti universitari il biglietto costa 3 euro.

La mostra resterà chiusa il 30 aprile, 1 e 2 maggio

Per maggiori informazioni potete contattare il numero: 040.3755565 , o andare alla pagina contatti su questo sito.

Ringraziamenti »

Genialmente
è un'iniziativa:

Globo
Divulgazione scientifica

info@globo.trieste.it

www.globo.trieste.it