storia
shop
personaggi
link
contatti
home page
Attività
esposizioni
Congressi
Servizi
GLOBO divulgazione scientifica

AREA
Science Park, Padriciano 99
34012 Trieste
Tel:
040.3755565
040.3755567
Fax:
040.398987
..



  Esposizioni - ERA


 


 

:: Tempo futuro ::

 

:: 2002 ::

 
Trieste, Stazione Marittima
9 febbario - 5 maggio

Milano, Palazzo Bagatti Valsecchi
28 settembre - 10 novembre


Storia, attualità, rischi e difese da possibili impatti sulla Terra di migliaia di frammenti di materiale proveniente dallo spazio sono i temi della grande esposizione presentata a Trieste e a Milano. "IMPATTO! Meteoriti, comete, asteroidi verso la Terra", il titolo della mostra realizzata in collaborazione con il Gruppo NOSE (Nord-Ovest-Sud-Est) dell'Università degli Studi di Urbino.

 

L'esposizione propone al grande pubblico materiale informativo sulla storia della Terra attraverso i principali scontri con oggetti provenienti dallo spazio.

Sono esposte meteoriti originali tra cui quelle rarissime marziane, i Libyan Glass - materiale sabbioso cristallizzatosi 28 milioni di anni fa a seguito molto probabilmente dell'esplosione di una cometa - e meteoriti ritrovate in Antartide. E' inoltre esposta la ricostruzione in scala 1:1 di Hoba, la più grande meteorite ritrovata sulla Terra.

Una sezione è dedicata al mondo dell'arte e al rapporto che nei secoli ha intrattenuto con queste "apparizioni": monete antiche, francobolli, libri, manoscritti e dipinti che narrano l'arrivo di comete o testimoniano impatti dagli effetti disastrosi.

Infine, filmati didattici e una spettacolare simulazione dell'impatto di un'asteoride sulle città di Trieste e Venezia rendono la mostra un evento singolare e unico, che avvicina lo spettatore a un mondo che da un lato affascina, perché ritenuto lontano e misterioso, dall'altro caratterizza la vita da quando questa è comparsa sulla Terra.

"IMPATTO!" viene riproposta nel 2003 a Roma.