storia
shop
personaggi
link
contatti
home page
Attività
esposizioni
Congressi
Servizi
GLOBO divulgazione scientifica

AREA
Science Park, Padriciano 99
34012 Trieste
Tel:
040.3755565
040.3755567
Fax:
040.398987
..



  Esposizioni - ERA


 



 

:: ERA - Esposizione di Ricerca Avanzata ::

 

:: 1999/2000 ::

 
Trieste, Stazione Marittima, Savoia Excelsior Starhotel, Palazzo delle Poste

10 dicembre 1999 - 16 gennaio 2000


Ricerca applicata, arte e intrattenimento contraddistinguono la quinta edizione di ERA, presentata graficamente da una splendida immagine di MOEBIUS (Jean Giraud), il disegnatore francese che per la mostra ha realizzato un'opera ad hoc. ERA 2000 é inaugurata da Paola De Paoli, presidente dell'Unione Giornalisti Italiani Scientifici e dell'EUSJA, l'organizzazione che unisce le associazioni europee di giornalismo scientifico.
 

L'esposizione é suddivisa in sezioni. Ricerca e alta tecnologia nel micro e macro universo é il tema della prima sezione che ospita i laboratori di prestigiosi centri avanzati nei settori dell'astrofisica, biologia, fisica, nanotecnologia e ricerca spaziale.


Presentati in anteprima AIBO, il cane-robot della Sony e il computer indossabile della IBM. Cooperazione scientifica e tecnologica tra l'Italia e i paesi aderenti all'Iniziativa Centro-Europea, é la sezione che ospita conferenze e momenti di incontro con ricercatori italiani e stranieri.

La mostra Visioni di fine millennio, attraverso i quadri dell'autore di Alien, lo svizzero H.R. Giger, scandisce il passaggio tra scienza e fantascienza. ERA 2000 offre anche un'occasione per ricordare i principali momenti storici cha hanno caratterizzato Trieste, città della scienza, grazie alla mostra fotografica curata in collaborazione con il Centro Internazionale di Fisica Teorica: 100 clic sulla scienza a Trieste.