storia
shop
personaggi
link
contatti
home page
Attività
esposizioni
Congressi
Servizi
GLOBO divulgazione scientifica

AREA
Science Park, Padriciano 99
34012 Trieste
Tel:
040.3755565
040.3755567
Fax:
040.398987
..



  Esposizioni - ERA


 



 

:: 2001 ::

 

:: Tra 6 e 8 zampe ::

 
Milano, Musei di Porta Romana
17 marzo - 13 maggio 2001

Trieste, Castello di San Giusto
9 novembre - 9 dicembre 2001


Il ragno più grande del mondo, la Theraposa Leblondi, proveniente dalla Guyana francese, grande oltre 20 centimetri. E poi grilli, cavallette e locuste, le delicate libellule, le temibili mantidi, gli scorpioni velenosi.

La rassegna Tra 6 e 8 zampe, piccoli abitanti della Terra in mostra propone una full immersion nel mondo degli insetti e degli aracnidi, facendo conoscere attitudini, utilità e nocività del mondo a sei e otto zampe: per imparare a rispettarlo e, nel caso, anche temerlo.

 

Lo spazio espositivo si apre con un'incursione nel mondo del fantastico: quattro riproduzioni, in scala gigante, di ragni e insetti inseriti in un ambiente fiabesco.

In decine di terrari, invece, sono esposti insetti e aracnidi vivi, suddivisi nelle sezioni: Piccoli...per dire...abitanti della Terra (i grandi coleotteri, fasmidi e falene, lo scarabeo rinoceronte gigante), Insospettabili predatori (libellule, scorpioni, mantidi), I folletti dei prati (grilli, cavallette e locuste), Invisibili imitatori (insetti foglia, insetti stecco, bruchi), Agguati (passerella di ragni davvero impressionante).

Non mancano gli insetti-robot: micromacchine dalla struttura simile a quella di un insetto utilizzati per esplorare territori ostici per l'uomo. Completano la panoramica, le immagini del fotografo naturalista, Vittorio Giannella e il film "Microcosmos" di C. Nurisdany e M. Pérennou.

 




 



Esposizioni